Realizzare una Comunità Energetica Rinnovabile richiede competenze ed esperienza nella gestione di differenti fasi del progetto. Il nostro team ha maturato queste competenze per metterle al servizio dei clienti e del mercato delle CER
Ogni lungo viaggio inizia sempre con un primo passo
La base per l’avvio di una CER è la definizione di un’idea di progetto vincente. Si dovranno individuare gli obiettivi che la CER intende perseguire e valutare i risvolti ambientali, economici e sociali dell’iniziativa. Sarà necessario, successivamente, individuare le superfici utilizzabili per la realizzazione degli impianti, ipotizzare l’area di sviluppo e interessare i potenziali membri, nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa
Step 2: Raccolta delle adesioni e definizione dei ruoli
Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo
Nel caso sia l’ente pubblico a farsi promotore della CER, occorre procedere con una manifestazione di interesse pubblica, attraverso la quale si renda nota ai cittadini e alle imprese l’opportunità di divenire membri di una Comunità Energetica Rinnovabile e/o fornitori della stessa. Differente è il caso di Comunità industriali o composti da utenti privati. E’ fondamentale definire: quanti membri comporranno la CER, chi sono i prosumer e consumer e quali le potenze impegnate, chi è il referente e come massimizzare il beneficio economico ed ambientale.
Step 3: Simulazione, studio di fattibilità e business plan della Comunità Energetica
Quanto costa e quanto rende una Comunità Energetica Rinnovabile
La costituzione di una CER non può prescindere dall’analisi economica e finanziaria dell’iniziativa. Il Business Plan preliminare dovrà fornire elementi per attrarre eventuali investitori ed evidenziare gli aspetti di sostenibilità economica e finanziaria anche in termini di risparmio energetico dei potenziali membri. Grazie alla piattaforma di controllo e gestione delle CER possiamo simulare la comunità e determinarne i risultati finanziari a breve, medio e lungo termine.
Step 4: L'organo sociale, statuto e regole di ripartizione
Regole chiare per garantire lunga vita alla Comunità Energetica Rinnovabile
La CER deve costituirsi come soggetto giuridico autonomo (quale a titolo d’esempio: associazione, cooperativa, fondazione, … ) che, agendo a proprio nome, possa esercitare diritti ed essere soggetto ad obblighi. Contestualmente deve poi avere la piena disponibilità degli impianti di produzione appartenenti alla configurazione, sulla base di un titolo giuridico quale, a titolo d’esempio: l’usufrutto, il comodato d’uso o altro titolo contrattuale. Vanno poi definite le regole di ripartizione dei ricavi economici per la vendita dell’energia non autoconsumata e per la quota incentivata da autoconsumo virtuale.
Step 5: Avvio, gestione e controllo grazie alla piattaforma
La potenza è nulla senza il controllo
Centralizza la gestione delle Comunità Energetiche grazie alla piattaforma di monitoraggio e controllo, ai nostri KIT per la tele lettura dei contatori e il tracciamento dei flussi energetici e dei ricavi economici.
Una piattaforma fruibile a più livelli come referente della comunità ma anche come membro partecipante. Tutti avranno in palmo di mano un costante aggiornamento dei loro benefici energetici.
x
ABOUT US
Progressively maintain extensive infomediaries via extensible nich. Capitalize on low hanging fruit. a ballpark value added is activity to beta test. Override the digital divide with additional click throughs from fruit.